La Scuola | Die Schule

La Scuola:

La Scuola di danza classica e moderna Claudia Miori viene aperta nell’ottobre 1986 a Bolzano. Nel corso degli anni cambia diverse sedi per poi arrivare a quella attuale in via del Ronco, e si espande accogliendo sempre più iscrizioni. La direttrice è sempre stata Claudia Miori, che cerca di adattarsi ai diversi bisogni degli stundenti, ne è conferma il corso di Modern avanzato creato appositamente per le allieve più grandi.  Nel 2011 la Scuola ha festeggiato i suoi primi 25 anni di attività e ancora oggi ospita giovani ballerine e ballerini.

Insegnante:
Mariaclaudia Miori

Nel 1972 all’età di sette anni, a Bolzano, apprende i primi rudimenti della danza classica presso la Scuola diretta dalla Signora Nina Balabanova Pelizzari.
Dal 1983 al 1985 prosegue gli studi sotto la guida della Signora Marisa Lanzingher Tanesini che la prepara per entrare in accademia.
In questi anni, durante i periodi estivi, frequenta a San Remo i corsi tenuti dalla Signora Wally Costoli.
Nell’agosto del 1985, dopo aver superato un severo esame, viene ammessa all’ “Accademie de Danse Classique Grace Kelly“ diretta da Marika Besobrasova a Montecarlo.
Qui sotto la guida di illustri maestri segue il corso per allievi e soprattutto il corso per insegnanti che riesce brillantemente a concludere, affiancando poi la sua stessa insegnante.
Con la sua insegnante si reca alla Scuola elementare nel principato ad insegnare ai bambini: mentre terminate le sue lezioni ha l’incarico di aprire la Scuola alla Scala nelle vicinanze del Casino, ed iniziare i corsi per le ragazze.
Nell’ottobre del 1986 apre a Bolzano la sua Scuola ma non smette di studiare e frequenta sempre stage di aggiornamento con i migliori maestri.
Il 25 gennaio 1987 ha contribuito, con altre colleghe non solo di Bolzano, al nascere dell’ A.P.D.A., Associazione Promozione Danza in Alto Adige, con lo scopo di promuovere e divulgare la danza in regione.
Associandosi ad A.P.D.A. ha dato modo a tutti i suoi allievi di approfondire lo studio della danza mediante corsi di perfezionamento, mostre fotografiche, cassette audiovisive e soprattutto con l’elaborazione di uno spettacolo d’insieme.
Lo “spettacolo d’insieme” è la realizzazione di una coproduzione ottenuta dalla collaborazione fra i vari aderenti dell’associazione.
Il risultato è quindi un mosaico di “pezzi” preparati e coreografati dai singoli membri di questa associazione.
Il 12 agosto 1996 ottiene anche il riconoscimento giuridico della Scuola, in seguito alla delibera della Giunta Provinciale che concede la Presa d’atto che viene pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione del 3 settembre 1996 .
Per due anni insegna alla Scuola Professionale per l’Industria e l’Artigianato di Bolzano dal 2002 al 2004 , con l’incarico di esperta per l’insegnamento di “DANZA E PORTAMENTO “ all’interno del corso a tempo pieno “III ESTETISTA”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...